Disegnatore/disegnatrice AFC

I disegnatori e le disegnatrici AFC della pianificazione edilizia e del territorio sono impiegati tecnici in aziende nei settori dell'architettura, dell'ingegneria civile, dell'architettura d'interni, dell'architettura del paesaggio e della pianificazione del territorio. Pertanto, sviluppano, modificano e progettano documenti di pianificazione per nuove proprietà o per ristrutturazioni, estensioni e risanamenti. Sono pratici all'uso di programmi di calcolo e produzione pianificata (CAD) e detengono le competenze necessarie nello schizzo tecnico e nel disegno a mano libera.

Formazione

La formazione professionale in Svizzera è costantemente orientata alle esigenze dell'economia. Ciò è possibile solo grazie al grande impegno consolidato delle società. La legge federale sulla formazione professionale del 13.12.2002 (stato 01.01.2019) specifica la cooperazione dei partner importanti nell'articolo 1:

«La formazione professionale è compito comune di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (parti sociali, associazioni professionali, altre organizzazioni competenti e altri operatori della formazione professionale). »

La formazione professionale, regolata in conformità con la legge federale, comprende la formazione professionale di base e la formazione professionale superiore. Per entrambi i livelli di formazione, l'industria e le organizzazioni professionali (associazioni professionali) devono svolgere un ruolo formativo e quindi condividere la responsabilità.  Se diverse organizzazioni sono attive nello stesso campo professionale, si formano le cosiddette sponsorizzazioni (come Plavenir) che, in quanto Organizzazioni del mondo del lavoro Oml, assumono la responsabilità.

Durata
4 anni
Indirizzi professionali
architettura, ingegneria civile, architettura d’interni, architettura del paesaggio, pianificazione del territorio
Pratica professionale
In un'azienda del relativo indirizzo professionale
Insegnamento professionale

Nozioni di base matematiche e scientifiche, pianificazione, visualizzazione, lavoro di progetto (punti centrali secondo l'indirizzo professionale)

2 giorni nel primo anno di tirocinio, in seguito da 1 a 1,5 giorni/settimana in una scuola professionale
Corsi interaziendali
2-4 corsi di 3-4 giorni ciascuno (a seconda della specializzazione) su argomenti diversi
Maturità professionale In caso di ottima prestazione scolastica, è possibile frequentare la scuola di maturità professionale durante la formazione di base.
Diploma
Attestato federale di capacità AFC
Disegnatrice AFC/Disegnatore AFC indirizzo architettura
Disegnatrice AFC/Disegnatore AFC indirizzo ingegneria civile
Disegnatrice AFC/Disegnatore AFC indirizzo architettura d’interni
Disegnatrice AFC/Disegnatore AFC indirizzo architettura del paesaggio
Disegnatrice AFC/Disegnatore AFC indirizzo pianificazione del territorio
Fondamenti legali
Ordinanza sulla formazione professionale del 28.9.2009
Piano di formazione del 28.9.2009

Profilo professionale

I disegnatori e disegnatrici AFC utilizzano programmi CAD per creare disegni tecnici in base alle specifiche degli esperti di pianificazione edilizia e del territorio. A seconda del loro indirizzo professionale, sono specializzati in architettura, ingegneria civile, architettura d'interni, architettura del paesaggio o pianificazione del territorio.

Il profilo del lavoro è cambiato in modo significativo grazie alla digitalizzazione.  Con l'introduzione del CAD (Computer Aided Design), in una fase iniziale di digitalizzazione il disegno si è spostato dal tavolo da disegno al computer. Molti immobili vengono ora disegnati tridimensionalmente utilizzando programmi CAD. Il settore professionale si sta attualmente sviluppando nella direzione del BIM (Building Information Modeling). Le nuove tecnologie hanno lo scopo di migliorare l'efficienza dei processi di costruzione.  È prevedibile che grazie a queste nuove forme di pianificazione, i lavori in cantiere possano essere semplificati.  Tuttavia, il processo di pianificazione antistante tenderà ad essere più complesso. Ciò significa che la necessità di disegnatori e disegnatrici competenti continua ad aumentare.

Indirizzi professionali

Con oltre 1.500 apprendistati all'anno, la professione di disegnatore è uno dei dieci corsi di formazione professionale di base più popolari in Svizzera.  In media, circa 6.000 persone completano un apprendistato come disegnatori AFC in una delle cinque discipline possibili.

Architettura

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in architettura sono collaboratori tecnici nel team di uno studio di architettura.  Preparano con programmi CAD (CAD = computer aided design), o a mano, schizzi e piani in scala di spazi ed edifici.  Come basi da cui partire vi sono misurazioni e schizzi effettuati sul posto, spiegazioni di un architetto e direttive delle autorità, norme tecniche, etc. Si lavora prevalentemente al computer in ufficio.  Non di rado però i disegnatori/le disegnatrici sono anche responsabili in cantiere per la conduzione dei lavori edili, e prendono parte agli incontri con clienti, autorità e imprese artigiane.  I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in architettura costruiscono inoltre semplici modelli (modelli di collaudo e modelli di sperimentazione) che offrono all’imprenditore edile una visione del progetto.

Fondamenti di formazione professionale per disegnatrice AFC/disegnatore AFC indirizzo architettura.

Ingegneria civile

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in ingegneria civile sono collaboratori tecnici nel team di uno studio di ingegneria.  Lavorano nel settore del genio civile sulla pianificazione di vie di comunicazione, ponti, gallerie, opere di canalizzazione, opere idrauliche e centrali elettriche o anche correzioni di corsi d’acqua.  Nel settore dell’ingegneria edile si occupano della pianificazione di casseformi e armature per strutture portanti di abitazioni, costruzioni pubbliche o impianti industriali.  Spesso i disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in ingegneria civile sono membri di team di pianificazione interdisciplinari e preparano piani ed elenchi di materiali di tutti i tipi nei settori del genio civile e dell’ingegneria edile.  La progettazione avviene quasi esclusivamente sul computer attraverso programmi CAD (CAD = computer aided design).  Il luogo di lavoro è l’ufficio, ma in parte si lavora anche all’esterno in cantiere per le registrazioni, la conduzione dei lavori o i controlli.

Fondamenti di formazione professionale per disegnatrice AFC/disegnatore AFC indirizzo ingegneria civile.

Architettura d’interni

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in architettura d’interni sono collaboratori tecnici e creativi degli architetti d’interni o di un gruppo di pianificazione nel settore della pianificazione degli arredamenti d’interni.  Si può trattare di uno studio di architettura d’interni, ma anche di un’impresa che si occupa di arredamenti di negozi, esposizioni o abitazioni.  I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in architettura d’interni si occupano di progetti di arredamento e ristrutturazione per spazi abitativi e commerciali. Preparano con programmi CAD (CAD = computer aided design), o a mano, piani tecnici e creativi in base alle idee degli architetti d’interni.  Altri compiti sono l’elaborazione di descrizioni di prestazioni, di viste tridimensionali e di modelli nonché di concetti di colore e di calendari.

Il posto di lavoro è per lo più in ufficio, al tavolo da disegno, al computer o in officina per la costruzione dei modelli.  Non di rado però si recano anche nei cantieri, ad esempio per un incontro con i clienti e i rappresentanti di imprese artigiane, o anche per controllare l’esecuzione dei lavori.

Fondamenti di formazione professionale per disegnatrice AFC/disegnatore AFC indirizzo architettura d'interni.

Architettura del paesaggio

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in architettura del paesaggio sono collaboratori tecnici nel team di uno studio di architettura del paesaggio o in un team di pianificazione interdisciplinare.  Progettano spazi esterni nelle zone abitative e in aperta campagna.  Fra gli ambiti di attività vi è ad esempio l’allestimento di giardini, parchi, parchi giochi, campi sportivi, spazi pubblici e strutture ricreative.  Gli utenti devono poter sentirsi bene e rilassarsi in spazi esterni ben concepiti.  Si lavora principalmente in ufficio, al computer.  Non di rado però i disegnatori/le disegnatrici sono anche responsabili in cantiere per la conduzione dei lavori edili e prendono parte agli incontri con clienti e imprese artigiane.

In ufficio i disegnatori/le disegnatrici elaborano, generalmente con l’ausilio di programmi CAD (CAD = computer aided design), piani in scala in base alle idee degli architetti del paesaggio responsabili e redigono le descrizioni di prestazioni.  I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in architettura del paesaggio elaborano inoltre visualizzazioni, viste tridimensionali e modelli semplici che offrono ai clienti uno sguardo preciso sul progetto.

Fondamenti di formazione professionale per disegnatrice AFC/disegnatore AFC indirizzo d architettura del paesaggio

Pianificazione del territorio

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono collaboratori tecnici di pianificatori/pianificatrici del territorio o lavorano in un team di pianificazione interdisciplinare.  I disegnatori/le disegnatrici con indirizzo in pianificazione del territorio pensano «in grande»,  collaborano a concetti che influenzano notevolmente lo sviluppo di zone di insediamento e di traffico, ma anche quello di ambienti agricoli e naturali.

I disegnatori/le disegnatrici AFC con indirizzo in pianificazione del territorio sono coinvolti in diversi tipi di progetti, ad esempio quando si tratta di sviluppare nuovi quartieri o aree della città con le relative vie di comunicazione.  Inoltre, sono coinvolti nell’elaborazione di piani direttori e di utilizzazione che servono poi come base ad architetti e ingegneri per i loro progetti.

Si lavora principalmente in ufficio, al computer, e i progetti vengono implementati con programmi CAD (CAD= computer aided design) e con programmi GIS (GIS = geographic information system).  I disegnatori/le disegnatrici preparano le analisi, i calcoli e i piani in base alle idee e alle direttive del pianificatore/della pianificatrice del territorio responsabile del progetto.

Fondamenti di formazione professionale per disegnatrice AFC/disegnatore AFC indirizzo pianificazione del territorio

Revisione totale degli atti normativi in materia di formazione

Informazione sui nuovi atti normativi


Alla fine di dicembre 2022, la revisione degli atti normativi in materia di formazione per la professione di disegnatrice AFC / disegnatore AFC ha raggiunto un importante traguardo. Sia l'ordinanza sulla formazione che il piano di formazione sono stati rivisti e approvati.

Atti normativi in materia di formazione
Ordinanza sulla formazione (PDF)
Piano di formazione (PDF)

Tabelle di coordinamento tra i luoghi di formazione
Tabella di coordinamento tra i luoghi di formazione DIA 
Tabella di coordinamento tra i luoghi di formazione DIIC 
Tabella di coordinamento tra i luoghi di formazione DIAI 
Tabella di coordinamento tra i luoghi di formazione DIAP 
Tabella di coordinamento tra i luoghi di formazione DIPT 

Programma di formazione per le aziende di tirocinio
Programma di formazione per le aziende di tirocinio DIA
Programma di formazione per le aziende di tirocinio DIIC
Programma di formazione per le aziende di tirocinio DIAI
Programma di formazione per le aziende di tirocinio DIAP
Programma di formazione per le aziende di tirocinio DIPT

Programma di formazione CI
Programma formazione CI DIA 03.07.2023
Programma formazione CI DIIC 03.07.2023
Programma formazione CI DIAI 03.07.2023
Programma formazione CI DIAP 03.07.2023
Programma formazione CI DIPT 03.07.2023

Programma quadro SP
Programma quadro SP DIA AFC 03.07.2023
Programma quadro SP DIIC AFC 03.07.2023
Programma quadro SP DIAI AFC 13.09.2023
Programma quadro SP DIAP AFC 03.07.2023
Programma quadro SP DIPT AFC 03.07.2023

Si prega di prendere nota dei video informativi. Forniscono informazioni su:

Parte generale (rilevante per tutti gli indirizzi)
1. Retrospettiva/Procedura
2. Ordinanza sulla formazione (ofor) e piano di formazione
    - Dove trovare cosa?
    - I cambiamenti principali

3. Prosequio della procedura

Presentazione di PowerPoint in formato PDF


Informazioni specifiche sugli indirizzi
Informazioni sulla griglia delle lezioni, CI, pratico sul cantiere, Procedura di qualificazione


Indirizzo professionale Architettura

Presentazione di PowerPoint indirizzo professionale Architettura in formato PDF


Indirizzo professionale Ingegneria civile

Presentazione di PowerPoint indirizzo professionale Ingegneria civile in formato PDF


Indirizzo professionale Architettura d‘interni

Presentazione di PowerPoint indirizzo professionale Architettura d'interni in formato PDF


Indirizzo professionale Architettura del paesaggio

Presentazione di PowerPoint indirizzo professionale Architettura del paesaggio in formato PDF


Indirizzo professionale Pianificazione del territorio

Presentazione di PowerPoint indirizzo professionale Pianificazione del territorio in formato PDF


Domande?
Vi preghiamo di inviarci qualsiasi domanda sul progetto di revisione via e-mail all'indirizzo info@plavenir.ch. Riceverete la risposta via e-mail. Le risposte alle domande più frequenti sono raccolte nelle FAQ qui sotto.


Frequently Asked Questions FAQ

1 Per quali apprendisti si applicano i nuovi atti normativi in materia di formazione? La prima procedura di qualificazione PQ avrà luogo nel 2028. Ciò significa che gli atti normativi in materia di formazione si applicano come segue:

Inizio di tirocinio estate 2023
  • Tirocinio regolare di 4 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
  • Tirocinio abbreviato a 3 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
  • Tirocinio abbreviato a 2 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
Inizio di tirocinio estate 2024
  • Tirocinio regolare di 4 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
  • Tirocinio abbreviato a 3 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
  • Tirocinio abbreviato a 2 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
Inizio di tirocinio estate 2025
  • Tirocinio regolare di 4 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
  • Tirocinio abbreviato a 3 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
  • Tirocinio abbreviato a 2 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 28.09.2009
Inizio di tirocinio estate 2026
  • Tirocinio regolare di 4 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
  • Tirocinio abbreviato a 3 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
  • Tirocinio abbreviato a 2 anni -> Atti normativi in materia di formazione dal 16.02.2023
Wir verwenden Cookies um die Performance unserer Website zu messen. Möchtest du diese Cookies akzeptieren?